Corsi per Disoccupati

Una tra le mission fondamentali di www.docetonline.com è sicuramente quella di aiutare coloro i quali, anche a causa dell’attuale crisi economica, si trovano senza un lavoro o con un lavoro precario e poco remunerato.

La disoccupazione è infatti un problema in Italia (come in molti altri paesi) che si è aggravato ulteriormente in questi ultimi anni… La storia dell’uomo però ci insegna che anche nei momenti peggiori è possibile trovare una soluzione per migliorare ed uscire dalle difficoltà.

Per queste motivazioni la redazione di www.docetonline.com ha selezionato tra la sua ampia offerta formativa, alcuni corsi per disoccupati e per lavoratori precari particolarmente consigliati per chi è alla ricerca di un corso adatto alle sue esigenze. Qui di seguito l’elenco di tali corsi.

Per venire incontro alle esigenze dei disoccupati, TUTTI I CORSI PRESENTI IN QUESTA PAGINA SONO PAGABILI IN COMODE RATE MENSILI

i Corsi di formazione per disoccupati più richiesti nel 2015 per trovare un nuovo lavoro:

Corso OSS (Socio Sanitario)

Corso di Animal Care (Animali Domestici)

Corso di Dirigente di Comunità (Sociale)

Corso di OSA per l’Infanzia (Sociale)

Corso di Vetrinista (Interior Design)

Corso di Interior Design (Arredamento)

Corso di Segretaria di Studio Medico (Segreteria)

Corso di Fashion Design (Moda)

Corso di Manager del Turismo (Turismo)

Corso di Contabilità e Marketing (Gestione Aziendale)

Corso di Grafica e Web Design (Arredamento)

Grazie ai corsi sopra elencati potrai specializzarti in modo molto professionale nel settore di riferimento e avere così molte più possibilità di trovare una nuova occupazione o un miglioramento / avanzamento di carriera! La ricerca del corso di formazione su docetonline consente anche la ricerca corsi gratuiti, ed è possibile cercare corsi nella propria provincia, valutando anche le ore richieste.

Buona fortuna e Buono Studio!

 

 

Corsi per Disoccupati nel Sociale

Il settore socio-assistenziale può rivelarsi davvero un ottimo rimedio alla disoccupazione: la richiesta lavorativa è elevata, la stabilità economica è buona e le gratificazioni personali sono assicurate dall’aiutare il prossimo in difficoltà.

Ecco una lista di ottimi corsi nel sociale disponibili su tutto il territorio nazionale:

Corsi nel Turismo per Disoccupati

Lavorare nel Turismo (ad esempio in Agenzie Viaggi, in Villaggi Turistici come animatore, in Hotel,…) è un aspirazione molto diffusa in quanto permette alle varie figure professionali di settore di fare esperienze davvero uniche e molto gratificanti sia in Italia e sia nel resto del mondo.

Qui di seguito un elenco di corsi di formazione utili per trovare lavoro nel turismo:

Corsi di Informatica e Internet per Disoccupati

Informatica e internet sono 2 tra i settori a più elevato sviluppo e dall’altissimo potenziale: per questo motivo una specializzazione in questi campi apre sicuramente moltissime porte nel mondo del lavoro moderno.

Qui di seguito un elenco di corsi di formazione su informatica e internet:

Corsi di Termotecnica

Il settore termotecnico è un settore solido dove c’è sempre richiesta di lavoro per tecnici specializzati e periti industriali.

Qui di seguito un elenco di corsi di formazione e diploma sulla termotecnica:

Corsi di Benessere e Wellness

Il settore benessere e wellness è un settore in continua e costante crescita: per questo motivo specializzarsi in questo campo è un ottima opportunità per trovare un buon lavoro e uscire quindi dalla scomoda situazione di disoccupati.

Qui di seguito un elenco di corsi di formazione per cui sono aperte le iscrizioni nel settore benessere e wellness:

Corsi per Disoccupati: Tecnico delle Energie Alternative

Il mondo stà decisamente virando verso le energie alternative (soprattutto per una questione di salvaguardia ambientale, ma anche perchè il petrolio è una risorsa limitata…) per cui una specializzazione e un attestato in questo settore possono trasformare un disoccupato (o un lavoratore precario) in un tecnico richiesto e ben remunerato.

Per maggiori informazioni sul corso: Tecnico delle Energie Alternative

A breve la redazione inserirà altri corsi utili per uscire dalla disoccupazione.

Torna presto a trovarci!

Testo di approfondimento sui Corsi di formazione per Disoccupati

Purtroppo la disoccupazione è uno dei problemi sociali che maggiormente affliggono il nostro Paese ed oggi con i morsi sempre più feroci della pesante crisi economico – finanziaria che stiamo vivendo la situazione è sempre più preoccupante, e i tanti disoccupati sono alla ricerca di corsi di formazione gratuiti per cui siano aperte le iscrizioni (molti dei corsi sono a numero chiuso).

Nonostante ciò bisogna anche vedere l’altra faccia della medaglia – quella positiva – che consiste nel numero sempre più crescente di corsi e percorsi formativi qualificati e qualificanti che possono offrire al disoccupato una possibilità di approfondimento delle conoscenze e di certificazione delle competenze e soprattutto la possibilità di venire a conoscenza di settori innovativi  come ad esempio quelli connessi alle energie rinnovabili oppure di entrare in quei settori che non conoscono crisi come ad esempio quello alberghiero o quello sanitario. Spesso un investimento in un corso di formazione di qualità è preferibile ad un corso gratuito di scarsa efficacia.

La miglior iniziativa da prendere è quella di rivolgersi ad enti di formazione seri, certificati e qualificati che possano studiare, caso per caso, il profilo professionale più idoneo e possano “disegnare” un percorso formativo ad hoc che vada a potenziare le qualità e le esperienze pregresse del disoccupato e lo supporti nel cosiddetto placement.  Molti di questi corsi sono anche a distanza in modo che particolari categorie (disabili, mamme con bambini, ecc) possano usufruire delle nuove tecnologie per formarsi stando a casa. Sempre in merito alle possibilità che ci offre la tecnologia e l’informatica non è da sottovalutare l’idea di un diploma online per ottenere, in poco tempo, un diploma valido e dunque legalmente riconosciuto. Oggi le offerte formative sono davvero tante e diversificate ed impiegare il tempo di attesa di un lavoro aggiornando le proprie competenze è un investimento strategico su se stessi.

Ma quali sono i corsi migliori?

Difficile dare una risposta univoca. Quel che è certo è che avere un attestato è imprescindibile e rende competitivi nel mondo del lavoro: presentarsi ad un colloquio con una formazione adeguata ed aggiornata può essere molto vantaggioso.

Molti corsi erogati dagli enti locali, dalle associazioni di categoria, dalle Camere di Commercio sono gratuiti ed in ogni regione o provincia è possibile usufruirne.

Esistono poi delle particolari agevolazioni finanziarie che prendono il nome di voucher: in sostanza grazie a questi strumenti è possibile coprire le spese del corso e quindi – da disoccupati o inoccupati – partecipare a percorsi presso enti accreditati dalla regione purchè siano finanziati con Fondo Sociale Europeo, cioè il Fondo di risorse comunitarie a cui attingono i Paesi dell’Unione Europea per realizzare attività volte a favorire l’inserimento nel lavoro ed il miglioramento delle prospettive professionali.

Image courtesy of FreeDigitalPhotos.net