Il corso di Counseling Professionale rappresenta una nuova opportunità di crescita professionale per imparare a promuovere, orientare, sostenere, sviluppare le potenzialità della persona. Diventando Counselor sarai uno specialista dell’ascolto, e del confronto e del problem solving.
Perchè scegliere il corso di Counseling?
La figura del Counselor, nata negli Stati Uniti nei primi anni del ‘900 e diffusasi in Italia a partire dagli anni ’90, si occupa di promuovere, orientare, sostenere, sviluppare le potenzialità della persona, in famiglia, nel mondo del sociale e nel lavoro. Il sostantivo counseling deriva infatti dal verbo inglese to counsel, che risale a sua volta dal verbo latino consulo-ere, traducibile in “consolare”, “confortare”, “venire in aiuto”.
Il Counselor, quindi, aiuta la persona mettendosi al suo fianco, consigliandola e stimolandola, senza mai porsi in una prospettiva terapeutica. Non affronta patologie, ma situazioni di disagio evolutivo. Il Counselor è un facilitatore, un consulente che orienta e sostiene il cliente nella ricerca di soluzioni ai propri problemi e nel processo di evoluzione personale. Grazie a questo corso potrai:
- Diventare un professionista della relazione di aiuto e sostegno alla persona
- Essere una figura strategica in una società che evolve
- Acquisire competenze trasversali, specifiche e certificate
- Crescere grazie ad un corso innovativo e qualificante
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto in particolare ai professionisti delle relazioni di aiuto e a tutti coloro che lavorano nel campo della relazione interpersonale e delle risorse umane come team builder, assistenti alla persona, educatori, medici, infermieri o chi lavora nella scuola o in comunità, o semplicemente per tutti coloro che desiderano accrescere le proprie potenzialità e competenze personali per migliorare il proprio lavoro o intraprendere una nuova attività, anche autonoma.
REQUISITI per l’accesso al Corso: licenza media superiore e 18 anni compiuti.
Sbocchi Professionali del Counseling
La libera professione è solo una delle molteplici opzioni al termine del percorso formativo essendo molti gli ambiti operativi del Counesling. Il Counselor è infatti una figura trasversale preposta all’ascolto e al sostegno della persona: Counseling individuale e di coppia, familiare, di gruppo e di comunità; Counseling Scolastico; Counseling Organizzativo-Aziendale; Counseling per la Salute e il Benessere; Counseling Forense; Counseling Politico; Counseling Olistico; Counseling Psicosomatico; Counseling Biosistemico; Counseling artistico…
Caratteristiche del Corso
Il corso è tenuto da docenti qualificati secondo i più innovativi metodi didattici per permettere a tutti gli studenti, anche quelli che hanno meno tempo a disposizione, di rimanere al passo e concludere con successo il percorso formativo. La qualità del corso è garantita da Sicool (Società Italiana Counselor e Operatore Olistico) che, come componente del Coordinamento Italiano delle Associazioni di Counseling (CIAC), certifica l’adeguatezza del corso di Counseling alla formazione di professionisti capaci e affidabili.
Il corso è suddiviso in moduli teorici e pratici, seminari e corsi di specializzazione; è previsto un tirocinio di 150 ore e la redazione di una tesi finale. Il tutto accompagnati da un Tutor personale disponibile 24 ore su 24 che vi assisterà in ogni passo del percorso, elaborando la strategia didattica più idonea alle vostre caratteristiche.