La segretaria di studio medico è una figura professionale molto importante. Svolge funzioni amministrative e di raccordo tra i pazienti ed il medico. Organizza e coordina gli appuntamenti, gestisce la corrispondenza, la contabilità e le prenotazioni. Risponde al telefono, cura l’agenda del medico e fissa gli appuntamenti con gli informatori scientifici del farmaco. Cura lo schedario dei pazienti con meticolosità, aggiornandolo e rispettandone la privacy. Deve avere anche abilità informatiche poichè oramai ricette, report e documenti di analisi sono redatti al computer.
Per diventare segretaria di studio medico ed avere maggiori opportunità professionali è necessario ricevere un’adeguata formazione.
Il Centro Europeo di Formazione De Agostini e Obiettivo Lavoro hanno realizzato un accordo di partnership, per erogare un corso a distanza (FAD) per segretaria di studio medico. Entro due anni, in tutta comodità, si termina il percorso formativo che unisce conoscenze teoriche a competenze pratiche. Il programma formativo si caratterizza per la sua interdisciplinarietà: ambito socio – sanitario, ambito medico – biologico, ambito tecnico – informatico e discipline afferenti la comunicazione.
Per maggiori informazioni: www.docetonline.com/segretaria-di-studio-medico (Corso online)
Docetonline.com promuove corsi online molto qualificati per imparare a gestire ed organizzare uno studio medico (Assistente Medico Sanitario). Il corso, oltre ad insegnare competenze di biologia e medicina, non tralascia alcune competenze informatiche, come ad esempio l’utilizzo di software per studio medico, e competenze legislative comprendenti gli aspetti previdenziali.
Per maggiori informazioni: www.docetonline.com/assistente-medico-sanitario (Corso online)
Istituti Professionali erogherà a Roma, nel marzo 2013, un Corso della durata di 48 ore (full immersion) e 200 ore di stage, per un numero massimo di venti partecipanti. Il programma didattico prevede l’approfondimento dell’ambito comunicativo (gestione del front office), dell’ambito igienico – sanitario e nell’ambito legislativo (gestione dei rapporti con l’ASL, adempimenti formali in materia sanitaria) ed infine in ambito contabile ( fatturazione, adempimenti fiscali, ecc).
Per maggiori informazioni: www.istitutiprofessionali.com (Corso off line)