Il settore dell’informatica è in continua crescita, e il mondo del lavoro è sempre più affamato di specialisti del settore IT.
il Centro Studio Unioncamere ha previsto 552 mila assunzioni nei prossimi 3 anni e riguarda proprio le figure professionali di informatici programmatori, sistemisti e tecnici del software.
Purtroppo all’elevata richiesta di figure professionali non corrisponde una adeguata preparazione dei tecnici: il numero di specialisti informatici è sempre inferiore alle offerte di lavoro e questo mette sempre in difficoltà le aziende del settore.
Il mondo informatico si sa, è molto vasto e le specializzazioni sono tante.
Un’ambito su cui è importante soffermarci riguarda la consulenza SAP.
SAP, per chi non lo conoscesse, è il più importante software ERP, un sistema gestionale integrato e scalabile, utilizzato da tutte le grandi aziende e dalle multinazionali. Utilizzano SAP realtà come Bosh, Fiat, Poste Italiane, MerMec, Alenia ed Eni. Anche gli enti pubblici utilizzano SAP: INPS, AMA Roma, Comune di Reggio Emilia, ASL Perugia ecc.
Le figure professionali che si occupano della consulenza SAP sono tante e spesso si formano in azienda o dietro percorsi formativi specialistici ed extra laurea.
I consulenti che lavorano su SAP si individuano di tre tipi:
- Consulente Analista Funzionale
- Programmatore ABAP
- Sistemista e Analista in Business Intelligence Business Objects
L’Analista Funzionale SAP è un profilo genericamente “ibrido”: non nasce infatti come informatico ma proviene generalmente da una formazione economica o ingegneristica. E’ un profilo che si occupa di “customizzare” il sistema del cliente dopo aver analizzato le esigenze di gestione aziendale (i cosi detti “flussi” aziendali). La personalizzazione del sistema SAP richiede specializzazioni particolari, nel caso si vadano a modificare le sezioni amministrative-contabili oppure i moduli di logistica di SAP. In ogni ambito infatti può intervenire il Consulente Funzionale che si occupa dei moduli SAP FI-CO (Finanza e Controllo di Gestione).In alternativa, per modifiche nell’ambito logistico, interviene il Consulente che si occupa dei moduli SAP MM-SD (Logistica/gestione degli approvigionamenti). In quest’ultimo caso è generalmente un ingegnere gestionale che svolge questo ruolo.
Il Programmatore ABAP è invece un informatico programmatore che interviene manipolando il linguaggio nativo SAP (l’ABAP) e si tratta essenzialmente di un diplomato programmatore informatico o un laureato in ingegneria informatica o in materie affini. Le modifiche al sistema SAP svolte dal programmatore ABAP sono svolte in collaborazione dell’analista funzionale.
La Business Intelligence di SAP è chiamata Business Objects. Questo ambiente informatico permette al management delle aziende di analizzare tutti i dati dell’azienda, estrapolarli e studiarli. Tutte le decisioni aziendali vengono prese utilizzando la piattaforma Bussiness Intelligence SAP B.O. ed consulente B.I. SAP lavora a stretto contatto con l’amministratore delegato o il CDA delle grandi realtà supportando le fasi di Business Analysis e di decision making.
Tutte queste figure altamente specializzate hanno un tasso di disoccupazione bassissimo e i rispettivi salari sono di tutto rispetto.
Innovaformazione si occupa di promuovere e divulgare la cultura della specializzazione informatica. In particolare si occupa di formazione in ambiente SAP. Visitando il sito www.innovaformazione.net trovate i seguenti percorsi formativi:
- Corso SAP FI-CO (Finanza e Controllo di Gestione) per profili diplomati o laureati in materie economiche
- Corso SAP MM-SD (Logistica) per profili diplomati o laureati in materie ingegneristiche
- Corso SAP ABAP Programmatore per profili informatici
- Corso SAP Business Intelligence Business Objects per profili informatici