Le aziende fanno sempre più affidamento ai cosiddetti influencer con followers fedeli per promuovere i loro brand e prodotti e quindi si rende necessario colmare il divario tra marketing tradizionale e digitale.
Il corso di Laurea per influencer dura 3 anni, con materie riguardanti la comunicazione di base, psicologia, sociologia più seminari tematici e stage. Il programma assomiglia molto ad un corso di marketing con l’aggiunta di lezioni di moda.
Clicca qui e compila correttamente il modulo
Influencer: opportunità lavorative e ambiti occupazionali
I consumatori di oggi sono dispersi su migliaia di piattaforme multimediali saturate di contenuti e pubblicità. Ecco perché gli esperti di marketing stanno lottando persino per generare consapevolezza, soprattutto di tutte le vendite, su una base economica. Di conseguenza, molti si stanno rivolgendo agli influencer: individui che hanno già un grande seguito e per questo possono persuadere all’azione.
Senza una strategia ben pianificata basata su una valutazione critica, gli esperti di marketing rischiano di perdere denaro, tempo e opportunità; danneggiare i loro marchi.
Sapevi che è più probabile che i consumatori si fidino dell’opinione dei loro coetanei rispetto al marchio stesso? Il ruolo dell’influencer è proprio questo: veicolare gli acquisti degli utenti verso il brand con il quale collaborano.
Gli influencer costruiscono relazioni tra i loro follower e il brand. Senza quella connessione reciproca, o intermediario, è molto più difficile iniziare a costruire quella relazione per le aziende.
Gli influencer vivono e respirano nello spazio digitale, quindi, mentre hanno costruito il loro impero, sviluppano un talento per la comunicazione digitale. Pertanto, sono eccellenti nel comunicare la visione e il messaggio di un marchio in modo che i loro follower si connettano con lui.
Corso di laurea in influencer: obiettivi formativi
Il laureato in Influencer sarà in grado di:
- comprendere il comportamento degli utenti e cercare di influenzare i loro acquisti attraverso lo studio di dinamiche riguardanti la psicologia e la tecnologia
- conoscere le dinamiche del settore della moda, la sua storia e gli aspetti fondamentali per capirne gli sviluppi futuri
- imparare i linguaggi dei nuovi social media, le strategie di social media marketing e gli strumenti più utili per poter coinvolgere gli utenti e ottenere un miglior engagement
- ottenere conoscenze nell’ambito della psicologia e della sociologia della moda
- acquisire conoscenze riguardanti la gestione di impresa e della comunicazione
- approfondire alcuni aspetti relativi al diritto privato
- conoscere nuove lingue come lo spagnolo e l’inglese per poter comunicare ad una più ampia platea di utenti