Marelli, Selex, Fiat, Alenia, Gas Natural, Eni, Bulgari ecc. Tra gli Enti Pubblici che utilizzano SAP abbiamo: Acquedotto Pugliese, INPS, iPost, Comune di Reggio Emilia, ASL Perugia, AMA Roma.
- Preparazione agli esami SAP Fi/Co (SAP Global Certification)
- Previsto Test finale online
- Fruizione e-lerning
- Durata 88 ore
A chi è rivolto il corso? A tutti i neodiplomati in ragioneria, o neo-laureati che intendono approfondire la conoscenza dei moduli Finanza e Controllo Gestione di SAP, per future collocazioni lavorative in uffici amministrativi.
Programma del corso
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti software: Cisco Webex, piattaforma ERP, oggetti SCORM 2004 e si compone di nove moduli:
- Fondamenti di contabilità
- Teoria sulla contabilità in SAP
- Creazione conto co.ge
- La partita doppia e il bilancio
- Nota a credito
- Fondamenti sul Controllo di Gestione
- Gli indicatori statistici
- I Giroconti
- La ripartizione
Il corso prevede un test finale online con rilascio del Diploma di partecipazione con certificazione esami SAP Fi/Co.
I nove moduli del corso SAP finanza e controllo gestione
Moduli FI (Finanza e Contabilità) nr.01, 02, 03, 04, 05
I primi cinque moduli del corso SAP introducono i fondamenti della contabilità, la teoria sulla contabilità in SAP, le transazioni del modulo FI, la creazione di un conto co.ge., la creazione di nuovi clienti e fornitori, la visualizzazione di partitari, elenchi e documenti, la partita doppia e il bilancio, le fatture passive ed attive, le fatture intra ed extra-CEE, l’operazione di storno, pagamento ed incasso di partite aperte, pagamenti ed incassi automatici, note a credito e a debito, chiavi contabili, anticipi a fornitori e da clienti, codici IVA, compensazione debiti/crediti, ritenute d’acconto, procedure di sollecito, emissione, presentazione e maturazione effetti legati alle Ri.Ba.
Moduli CO (Controllo di gestione) nr.06, 07, 08, 09
Gli ultimi quattro moduli del corso SAP si occupano dei fondamenti e della teoria sul Controllo di gestione, di struttura organizzativa e gerarchia dei centri di costo, dei centri e le voci di costo, di indicatori statistici, di attività, di pianificazione automatica e manuale, di registrazioni effettive, di giroconti, di imputazione manuale, della chiusura del periodo contabile, della ripartizione, di reportistica di costi pianificati ed effettivi su un caso aziendale, di calcolo delle tariffe pianificate, degli ordini interni.