Quando si parla di formazione, oggi è possibile pensare non necessariamente ad una formazione in aula, in cui docenti e studenti siano nello stesso luogo alla stessa ora. Con lo sviluppo di internet oggi la formazione a distanza è un concetto concreto, che assume un’importanza sempre maggiore. Come abbiamo capito, questo concetto si riferisce alla formazione che avviene quando studente e docente si trovano in due luoghi completamente diversi.
Tra i vantaggi della formazione a distanza possiamo vedere:
- Minori costi di organizzazione del corso e dunque minore costo per lo studente
- Nessun limite di posti massimi
- Possibilità di usufruire dei contenuti del corso “on-demand”
Tra gli svantaggi, invece, possiamo vedere:
- Più difficile possibilità di intraprendere una relazione diretta tra docente e studente
- Difficoltà di utilizzo per tutti coloro che non sono particolarmente avvezzi alle nuove tecnologie
Abbiamo detto che, oggi, la formazione a distanza avviene tramite computer e con l’uso di internet, che consente di abbattere le barriere fisiche. Siamo di fronte ad una formazione di terza generazione, che è la naturale evoluzione di quella fatta, in passato, con l’invio per posta del materiale cartaceo da parte dell’organizzatore del corso (formazione di prima generazione) e quella fatta con l’uso di telefono e TV (formazione di seconda generazione). Indubbiamente questa terza generazione è particolarmente veloce e adatta alla formazione a distanza, soprattutto in virtù del fatto che (come abbiamo visto tra i vantaggi elencati prima) è possibile usufruire di contenuti “on-demand”, ovvero su necessità e a richiesta da parte dell’utente.
Che tipologia di corsi si possono seguire on-line, oggi? Sicuramente una laurea o un master, anche se è indubbiamente più semplice conseguire un diploma on-line in vari indirizzi: tecnico (geometra, ragioneria e dirigente di comunità), industriale (perito elettronico, perito informatico, perito meccanico), o liceale (socio psico pedagogico, scientifico, classico e linguistico).
Tra le caratteristiche principali dei corsi on-line c’è la possibilità di conseguire il diploma in un anno solo, riconosciuto al 100% dal Ministero della Pubblica Istruzione e con degli insegnanti altamente qualificati.
Se dunque hai bisogno, per qualunque motivo, di un diploma o di un qualunque altro titolo di studio, ma lavori e non hai tempo per seguire un corso “reale”, allora la soluzione dei corsi a distanza è ideale.
Per conoscere maggiori dettagli, senza alcun impegno, sui Corsi online dei dplomi di stato potete compilare il MODULO DI RICHIESTA INFORMAZIONI