Oggi sempre più in Italia c’è chi chiede di fare corsi di formazione online. D’altronde dobbiamo considerare che l’offerta formativa di questi corsi è diventata più ampia.
Non si tratta soltanto di voler proseguire la formazione a distanza a livello universitario e nella formazione post-laurea, ma anche di utilizzarla come strumento essenziale per l’aggiornamento professionale. Attualmente prevale in maniera affermata il concetto di apprendimento permanente. Questo vuol dire che non apprendiamo soltanto fino a quando entriamo nel mondo del lavoro. L’apprendimento è qualcosa che prosegue per tutta la vita, anche quando lavoriamo abbiamo bisogno di aggiornarci.
L’Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro 360Forma
360Forma, Ente di Formazione e Agenzia per il Lavoro, si configura come un ente che da una dimensione locale opera su scala nazionale, offrendo corsi di formazione e corsi di laurea online.
Il suo impegno è eccezionale nell’offrire corsi di formazione anche online. Infatti 360Forma rappresenta un partner UniPegaso ed è centro Eipass accreditato. Offre anche la possibilità di formazione per quanto riguarda il personale ATA e per i docenti, che hanno la possibilità di acquisire i 24 CFU, essenziali per inserirsi nel lavoro nel mondo della scuola.
Oggi contare sulla formazione online è ancora più importante rispetto al passato, considerando anche l’emergenza epidemiologica e sanitaria che sta attraversando il nostro Paese.
I vantaggi della formazione online
Abbiamo già sottolineato come l’emergenza determinata dall’epidemia di Covid 19 rende per molti la scelta della formazione online estremamente utile. La modalità e-learning d’altronde ha aspetti molto innovativi per quanto riguarda la possibilità di apprendere in totale sicurezza.
Ma non sono soltanto questi i vantaggi offerti dai corsi di formazione online, perché sono davvero numerosi gli aspetti utili che è possibile rintracciare rivolgendosi all’apprendimento in modalità e-learning.
Per esempio uno dei vantaggi fondamentali del seguire corsi online è rappresentato dall’opportunità di gestire nella maniera migliore possibile il proprio tempo a disposizione. Ecco perché quindi i corsi di formazione su internet sono scelti anche da chi lavora. Spesso chi lavora si rende conto benissimo di come, fra i mille impegni della giornata lavorativa e professionale, sia davvero difficile riuscire a garantire il giusto tempo per la formazione.
Ci sono orari di lavoro che vanno rispettati, quindi sarebbe quasi impossibile frequentare un corso in presenza. Invece, scegliendo un corso online, è possibile eseguire le videolezioni e studiare il materiale disponibile sul web in qualsiasi momento della giornata, anche nel tempo libero.
Se per esempio un lavoratore ha del tempo libero soltanto la sera o nel fine settimana, a differenza di quanto accade con un corso in aula, può organizzare al meglio il tempo per lo studio.
Inoltre i corsi online si caratterizzano come corsi di qualità, che convengono anche dal punto di vista economico. Di solito un ente che organizza corsi online può offrire dei prezzi ridotti, perché l’organizzazione e-learning offre anche l’opportunità di ridurre le spese.
C’è poi il vantaggio fondamentale di avere sempre il materiale di studio disponibile online. Di solito i corsi di formazione online sfruttano l’apporto di alcune piattaforme, nelle quali viene caricato il materiale da studiare, le dispense che sono concentrate sull’apprendimento delle nozioni fondamentali.
Quindi lo studente ha la possibilità di studiare il materiale direttamente al PC, senza che neanche occorra la stampa cartacea.
Anche questo comporta sicuramente un risparmio importante da tenere in considerazione. I corsi online sono corsi di qualità che offrono tante occasioni per imparare. Di solito tutti i corsi contengono i riferimenti bibliografici e sitografici, in modo che si possano portare avanti eventuali approfondimenti. Alla fine poi scegliendo un corso di aggiornamento realizzato con un ente accreditato puoi ottenere anche un attestato di partecipazione da sfruttare per arricchire il tuo curriculum.